Quando un posto diventa un luogo 2016

Quando un posto diventa un luogo

La seconda edizione del progetto di arte pubblica dedicato alla storia del territorio imolese dal 1943 al 1945 vedrà reinaugura cinque luoghi e monumenti della città di Imola coinvolgendo 7 classi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e la Scuola primaria di Ponticelli.

Gli allievi e le allieve, dopo aver partecipato ai laboratori di didattica della storia condotti dal Cidra (centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea), finalizzati all’inquadramento storico e all’incontro con testimoni, protagonisti e protagoniste ancora viventi della Resistenza e ai laboratori di arte pubblica condotti dall’artista e curatrice del progetto Annalisa Cattani, hanno lavorato per individuare una modalità di riproposizione dei luoghi della memoria, una vera re-inaugurazione che parli un linguaggio attuale e dia vita, parola ed emozione nuovamente a una statua, una lapide, una strada o restituisca “un volto” a una staffetta partigiana o a una donna caduta per la libertà.

Il progetto è ideato dall’artista Annalisa Cattani ed è promosso dal Comune di Imola con la collaborazione del Cidra (centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea) e dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia).

Il programma

martedì 12 aprile, ore 10,30 – Pozzo Becca in via Vittorio Veneto

Re-inaugurazione della lapide dedicata ai 16 martiri di Pozzo Becca, con l’intervento degli studenti della classe III B con le prof.sse Alessandra Brialdi e Roberta Pullano della scuola secondaria di I grado “Sante Zennaro.

venerdì 15 aprile, ore 15.00 – Ponticelli
Nel prato davanti alla Scuola primaria di Ponticelli (via Punta 87) rappresentazione di un episodio della Resistenza, a cura della scuola Primaria di Ponticelli “Andiamo incontro alla Liberazione”.

sabato 23 aprile, ore 10,30 – Monumento ai caduti di Sesto Imolese
Re-inaugurazione del Monumento ai caduti di Sesto Imolese, a cura degli studenti delle classi 2a E e 2a F con i prof. Manfredi Biondo e della scuola secondaria di I grado Pasolini dall’Onda di Sesto Imolese

lunedì 25 aprile, ore 10,00 – Piazza Gramsci
Intervento di arte pubblica strutturato dagli alunni dell’Istituto Superiore “Paolini-Cassiano” con le prof.sse Chiara Billi, Gabriella Covri e Monica Tassoni, e della scuola secondaria di I grado “Andrea Costa” con la prof.ssa Maria Di Ciaula, con la partecipazione attiva delle scuole imolesi attraverso un flash mob con la mediazione di Annalisa Cattani.

sabato 14 maggio, ore 10,30 – Pineta Macello
Intervento di arte pubblica, sul monumento in ricordo delle vittime civili del bombardamento angloamericano del 13 maggio 1944, degli studenti e studentesse del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Imola con il prof. Vittorio Lega e la prof.ssa  Anna Belli